A CAMPARADA CON MYNET ARRIVA IL WI-FI LIBERO

13.07.2022

A CAMPARADA CON MYNET ARRIVA IL WI-FI LIBERO
CAMPARADA (MONZA E BRIANZA) – Sono terminati pochi giorni fa i lavori di installazione della nuova rete wi-fi del Comune di Camparada. Dodici hotspot, all’aperto e al chiuso, in cinque tra le location più frequentate del paese, forniranno l’accesso al wi-fi libero con 1 Gigabit/s di banda complessiva disponibile: questi i numeri principali dell’intervento, realizzato da Mynet e finanziato nell’ambito del bando comunitario WiFi4EU con l’obiettivo di incrementare le opportunità di connessione per gli abitanti del paese.

Interamente coperti dal servizio la piazza del municipio e, all'interno, la sala consiliare, importante luogo di confronto per la vita politica locale. Particolare attenzione è stata dedicata anche al centro civico di Viale Brianza, all’area esterna di fronte alla sede dell’ufficio postale e, poco distante, alla sala d’attesa dell’ambulatorio, serviti da due potenti access point per gli utenti. Collegati, infine, i locali della Protezione civile in Via Colombo, la vicina scuola primaria “G. Parini”, dotata di un duplice punto di accesso in sala insegnanti e presso la palestra, e l’area dei giardini di Viale Lombardia con apparati posti su palo a fianco della SP 177.

I punti wireless installati risultano già pienamente operativi e sono tutti collegati alla rete in pura fibra ottica Mynet per erogare le massime prestazioni possibili. Rapidissima la procedura di registrazione, che i cittadini potranno completare in piena autonomia in meno di venti secondi. Per utilizzare la connessione, gli utenti devono semplicemente connettersi alla rete WiFi4EU e registrarsi inserendo il proprio numero di telefono; la registrazione rimane attiva 24 ore e può essere rinnovata ogni giorno.

Al momento le vie che hanno accesso all’infrastruttura ottica di Mynet sono: Via Cabella, Viale Lombardia (SP 177), Viale Brianza, Via Colombo, Via Resegone (SP177), Via Cappelletta e Viale Grigna (California). Qui il servizio riservato all’utenza privata garantisce una velocità di navigazione sul web fino a 1 Gbit/s, rendendo pienamente accessibili smart working, didattica a distanza, gaming a bassissima latenza e streaming ad alta risoluzione.

Così il Sindaco di Camparada, Mariangela Beretta: «Nel 2019, anno dell’insediamento della mia Amministrazione, il nostro territorio comunale risultava purtroppo ancora inserito nelle cosiddette “zone bianche”, aree per le quali non era previsto e prevedibile da parte dei gestori alcun investimento (perché assolutamente non remunerativo) in reti ad alta velocità per almeno i tre anni successivi: una situazione non più sostenibile che rischiava di ampliare il cosiddetto divario digitale con altre realtà e, soprattutto, di generare una progressiva e negativa esclusione di tutti noi e di tutte le nostre attività dai vantaggi socio-economici e culturali derivanti da internet veloce. Dimostrare di non essere “area bianca”: la “sfida”, attraverso gli investimenti comunali, è stata accettata nella prima metà del 2020 dalla società Mynet. Ne è nata – prosegue Beretta - una dorsale in fibra che raggiunge tutti gli estremi del territorio comunale ed è disponibile per tutti i residenti, in questi giorni anche attraverso i gratuiti hotspot WiFi4EU negli edifici e nelle aree pubbliche più frequentate realizzati grazie al contributo dell’Unione Europea. Una scommessa oggi vinta che getta le basi tecnologiche per tutte le sfide future del nostro territorio».

Per prendere appuntamento con lo staff di Mynet e conoscere l’offerta esclusiva riservata ai residenti, è possibile contattare il numero diretto 0376 22 22 00 oppure inviare una mail all’indirizzo home@mynet.it
Siglacom - Internet Partner