A MEZZANE DI CALVISANO ARRIVA LA FIBRA OTTICA DI MYNET: IL DIGITAL DIVIDE RESTA UN BRUTTO RICORDO

18.10.2023

A MEZZANE DI CALVISANO ARRIVA LA FIBRA OTTICA DI MYNET: IL DIGITAL DIVIDE RESTA UN BRUTTO RICORDO
MEZZANE DI CALVISANO (BRESCIA) Internet veloce diventa una realtà anche a Mezzane, frazione di Calvisano di circa 500 abitanti, grazie a Mynet, operatore nazionale delle telecomunicazioni che si prepara a portare la sua vera fibra ottica stabile, potente e tecnologica a famiglie e imprese del territorio.

Tutte i dettagli del progetto sono stati presentati durante l’incontro aperto alla cittadinanza che si è svolto mercoledì 18 ottobre alle 21 nell’oratorio della Chiesa di Santa Maria Nascente di Mezzane.

Ad aprire la serata Michel Lesioli, consigliere di maggioranza di Calvisano con delega ad Edilizia Pubblica, Urbanistica e rapporto con le frazioni, Luciano Zeni, presidente del Comitato di partecipazione Mezzane, mentre al direttore generale di Mynet Giovanni Zorzoni e al suo staff commerciale è spettato il compito di illustrare i vantaggi della connessione super veloce ed i servizi disponibili.

Un momento importante della serata è stato dedicato in particolare alle aziende e al Piano voucher, che punta a favorire la connettività ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo attraverso il collegamento alla vera fibra ottica di Mynet.
Il Piano è accessibile fino al prossimo 31 dicembre.
L'attribuzione dell'incentivo è finalizzata a valorizzare servizi di connettività a banda ultralarga fino a 1,5 Gbit/s di velocità ad un costo di attivazione agevolato e mantenendo il canone concordato in fase di sottoscrizione del contratto.

Ma Mynet, grazie alla stretta collaborazione con TNet, è pronta a spingere l’acceleratore anche sulle utenze domestiche con una vantaggiosa offerta studiata ad hoc per rendere pienamente accessibili smart working, didattica a distanza, gaming a bassissima latenza e streaming ad alta risoluzione.

“Questi sono gli interventi che ci danno maggior soddisfazione – dichiara Zorzoni - ridurre il digital divide nei territori isolati, che non attirano l’interesse di alcun operatore perché economicamente di scarso appeal, proponendo un servizio di qualità, per noi è un orgoglio. Mezzane è la dimostrazione di quanto teniamo al rapporto con il territorio in cui operiamo e la sua comunità ”.

Grandissima soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere Lesioli, residente a Mezzane e vero promotore dell’iniziativa: “Sono consapevole che per Mynet si tratta di un investimento importante, che avrà un ritorno tra anni: per questo ringrazio l’azienda per aver compreso e accolto, nonostante le difficoltà, la nostra richiesta. Questo intervento si inserisce in una più ampia operazione di riqualificazione del centro della frazione, e per noi la copertura con fibra ottica resta una componente fondamentale di questo ammodernamento. Durante l’emergenza Covid, è emersa in tutta la sua forza la grave carenza infrastrutturale di Mezzane: moltissime persone in smart working e studenti in DAD erano in grande difficoltà”.

Da qui la richiesta della comunità di poter avere un servizio adeguato e l’Amministrazione si è presa carico di questa istanza collettiva: “Gli abitanti di Mezzane potranno avere le stesse opportunità sul fronte della connettività di chi lavora in una grande città. Ringrazio il Comitato e il suo presidente Zeni per l’impegno profuso”.

E' da tantissimo che aspettiamo questo momento, finalmente è arrivata Mynet – dichiara Zeni molti residenti, durante e dopo l’emergenza Covid, lavorano da casa e la comunità sentiva forte l’esigenza di avere una linea veloce per una connessione efficace. Questo progetto migliorerà la vita delle persone, ed è una vittoria per tutta Mezzane. Ringrazio il consigliere Lesioli che tanto si è prodigato per arrivare a questo risultato”.

A Calvisano, i lavori di collegamento alla fibra degli edifici di proprietà comunale (municipio, biblioteca, sala polivalente, poliambulatorio, scuole materne, primarie e secondarie di primo grado, sala polivalente) partiranno a inizio 2024.
Siglacom - Internet Partner