“ARDIMENTO DIGITALE”: MYNET PORTA LA FIBRA ULTRA VELOCE AL VITTORIALE DEGLI ITALIANI

13.02.2026

Al via il progetto di infrastrutturazione tecnologica della dimora del Vate: un nuovo cavo dorsale da 3 km collegherà il complesso monumentale alla rete dell’azienda con prestazioni da 1 Giga. La collaborazione unisce il fascino della storia all’avanguardia del futuro.

Gardone Riviera (BS), 13 febbraio 2026 – Storia e innovazione si fondono nel segno dell’"Ardimento Digitale". È stato presentato oggi ufficialmente il progetto di infrastrutturazione tecnologica che vedrà Mynet, operatore di telecomunicazioni leader nel territorio, portare la connettività ultra performante all'interno del Vittoriale degli Italiani.

Il progetto tecnico: 3 km di fibra dedicata
I lavori di rilegamento sono iniziati ufficialmente ieri, 12 febbraio, e si concluderanno nell'arco di circa un mese. L’operazione ha richiesto una fase preparatoria di tre settimane, dedicata alla progettazione meticolosa, ai sopralluoghi e all’ottenimento dei permessi da parte di ANAS e del Comune di Gardone Riviera.

Il cuore dell’intervento consiste nella posa di un nuovo cavo di dorsale lungo 3.100 metri, realizzato appositamente per questo progetto, che si snoda lungo la Gardesana (SS45bis) partendo da Salò per raggiungere il complesso monumentale. Al termine del cantiere, il Vittoriale potrà beneficiare di una connettività simmetrica 1000/1000 Mbps (1 Giga), già predisposta per ulteriori upgrade tecnologici in futuro.

Le dichiarazioni
“Questa collaborazione nasce dalla convinzione che i luoghi della cultura, per vivere e tutelare il proprio patrimonio, debbano anche saper fare impresa - dichiara Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani - “Investire in infrastrutture tecnologiche significa rendere il Vittoriale più efficiente, sostenibile e capace di creare valore, senza interferire con l’esperienza dei visitatori: i lavori non avranno infatti alcun impatto sulle visite, il Vittoriale resterà sempre aperto e visitabile al 100% della sua capacità”.

“Abbiamo scelto il nome ‘Ardimento Digitale’ per sottolineare il parallelismo tra la spinta futurista di d’Annunzio e la nostra missione tecnologica – aggiunge Luciana Dolci, Responsabile Commerciale Mynet Area Bergamo e Brescia - Portare la nostra fibra ottica in una cornice così suggestiva è una sfida che ci riempie d’orgoglio. Come i futuristi celebravano la velocità, noi oggi portiamo la velocità della luce nei dati all’interno di un monumento nazionale, creando un ponte invisibile ma potentissimo tra la memoria storica e il futuro digitale.”

Simone Locatelli, responsabile tecnico del progetto per Mynet, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di poter mettere le nostre competenze al servizio di una location così prestigiosa. Migliorare l’esperienza dei visitatori attraverso una tecnologia invisibile ma essenziale è l’obiettivo principale di questo intervento.”


Ufficio Stampa Mynet
Email: media@mynet.it
Tel: 0376 68 66 66
Sito web: www.mynet.it


Ufficio Stampa Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Lisa Oldani – annalisaoldani@gmail.com – 3494788358
Chiara Di Vito – chiara.grace.divito@gmail.com – 3464900749
Scarica il comunicato stampa